Orto Botanico Trieste

Villa del Grumello

Villa Serra

 

 

Wisteria sinensis

Giunti in Europa solo intorno al 1816, non contano però la stessa ricchezza di cultivar nella terra di origine: infatti molte delle selezioni sono di origine occidentale relativamente recente. Rispetto ai glicini giapponesi ( Wisteria floribunda) si oppono elencare mediamente queste differenze ( tenendo ovviamente conto delle dovute eccezioni):

Infiorescenze meno lunghe : in media 20-30 cm
Minore durata del periodo giovanile: le piante iniziano a fiorire già dal 1-2 anno.
Epoca di fioritura più precoce
Avvolgimento dei rami in senso antiorario: W. floribunda e W. brachybotrys ( tranne ‘Iko Yama Fuji’) presentano avvolgimento dei rami in senso orario.
Una certa rifiorenza nel periodo estivo
Maggior vigore vegetativo

 

Vivaio Borgioli Taddei Wisteria sinensis – Glicine comune
E’ la specie botanica, di origine cinese. Nel paese di origine è conosciuto con il nome ‘Teng lo’ ovvero ‘rampicante viola’. Molto vigoroso, può arrivare a 40 m di altezza ed allargarsi fino a 70 m. Fioritura copiosa blu-violetta, intensamente profumata e formata da grappoli lunghi 15-35 cm. Porta un legume vellutato con 1 o 2 semi: generalmente i glicini giapponesi hanno legumi con più semi. La fioritura inizia il 2° anno e presenta buona rifiorenza estiva.
Vivaio Borgioli Taddei Wisteria sinensis ‘Alba’
La versione bianca del glicine cinese comune. Porta grappoli lunghi mediamente 30 cm., formati da fiori bianco crema leggermente sfumati di rosa e molto profumati. Fiorisce circa 10 giorni dopo il glicine comune e presenta una discreta rifiorenza estiva. Le giovani piante sono precoci: iniziano a fiorire già dal primo o secondo anno.
   
Vivaio Borgioli Taddei Wisteria sinensis ‘Amethyst’
Cultivar di glicine cinese, di recente introduzione, selezionata in Nuova Zelanda intorno al 1990: fioritura abbondante e già dal primo anno con racemi pieni e lunghi fino a 25 cm, formati da 30-40 fiori molto profumati color viola porpora scuro con tonalità che ricordano l’ametista. Caratteristica interessante è la discreta e prolungata rifiorenza estiva soprattutto nei mesi di luglio-agosto, con fiori dal colore molto intenso, mentre le giovani foglie hanno un caratteristico color bronzo.
   
Vivaio Borgioli Taddei Wisteria sinensis ‘Prolific’
Più che di una varietà si potrebbe parlare di un gruppo di cloni migliorati : il lavoro di selezione sulle popolazioni di glicine comune ha portato a identificare soggetti dalla fioritura ricca , con un colore ben accentuato e dalla precoce entrata in fioritura. Tutte queste caratteristiche sono garantite dal nome ‘Prolific’. I grappoli sono lunghi 20-30 cm, dal colore e profumo molto accentuati. Presenta una ottima rifiorenza da giugno ad agosto, soprattutto se crescono in terreno fresco.
   
Vivaio Borgioli Taddei Wisteria sinensis ‘Texas Purple’
Cultivar straordinariamente bella, ha foglie molto grandi, di un bel color bronzo da giovani. I grappoli sono lunghi 20-25 cm e formati da fiori grandi di colo porpora e con la carena più allungata. Precoce nell’entrata in fioritura.
   

Glicini introduzione

Wisteria brachybotrys

Wisteria floribunda

Wisteria frutescens

Wisteria sinensis

Cultivar non classificabili e ibridi spontanei

 

Vivaio Borgioli Taddei - Via di San Carlo 9F - Firenze - info@ortensie.it
PRIVACY & COOKIES