Platycrater 'Arguta'
Vivaio Borgioli Taddei    

Platycrater 'Arguta'

Altezza
40-60 centimetri

Foglia
verde chiaro brillante, da oblunga a lanceolata, con margine finemente seghettato

Fioritura
giugno-novembre

Infiorescenza
piccoli fiori apicali di colore bianco puro appena schiusi, a portamento reclinato; da uno stesso apice vengono prodotti più peduncoli piuttosto lunghi e sinuosi; ogni peduncolo può portare uno o più fiori singoli; man mano che il fiore invecchia, il suo colore assumerà tonalità bianco crema; ogni fiore è formato da 3-4 sepali piuttosto serrati all'apice, e da numerosi stami giallo oro ben visibili

Platycrater 'Arguta'
Piccolo arbusto deciduo originario del Giappone. Pianta veramente insolita e poco conosciuta. Il nome con cui è noto nel paese di origine è Baika amacha; è quindi da considerarsi appartenente al gruppo di piante che abbiamo trattato in precedenza. Raggiunge pochi decimetri sia in altezza che in larghezza. Il suo portamento è delicatamente ricadente e, proprio a causa delle sue dimensioni, è adatto a piccoli vasi posti in zone dove lo si possa ammirare da vicino, come fosse una miniatura.
Appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, è l'unica specie del genere Platycrater. Gradisce posizioni di mezza ombra.

Vivaio Borgioli Taddei - Via di San Carlo 9F - Firenze - info@ortensie.it
PRIVACY & COOKIES