Orto Botanico Trieste

Villa del Grumello

Villa Serra

 

 

 

Hydrangea paniculata note

Questa specie è originaria della Cina e del Giappone ed è stata introdotta in Europa da Siebold intorno al 1860. E’ un arbusto deciduo che può raggiungere, in posizioni particolarmente favorevoli, anche i 5m. di altezza e dal punto di vista climatico è molto adattabile, perché cresce dalle zone sub-tropicali alle zone temperate e sopporta bene le basse temperataure invernali.
L’infiorescenza è un panicolo più o meno ramificato ed è la sola ortensia di origine asiatica a portare questo tipo di infiorescenza ( le altre hanno dei corimbi). I panicoli sono formati essenzialmente da fiori fertili e sterili di colore bianco, che, in molte varietà, virano al rosa nella stagione più avanzata.
Le ortensie “paniculate” sono piante che hanno molte caratteristiche interessanti in termini di rusticità ed adattabilità.

Le paniculate entrano in vegetazione più tardi: riescono in questo modo ad evitare i danni dovuti ad eventuali gelate tardive.
Fioriscono più tardi delle altre ortensie: da luglio in poi.
Sono molto versatili dal punto di vista del portamento e della potatura: fiorendo tardivamente sulla vegetazione dello stesso anno, possono essere tranquillamente potate nel periodo invernale, anche in maniera drastica, accorciando di molto la vegetazione dell’anno precedente: otterremo così piante dallo sviluppo contenuto e con fiori più grandi.
Possiamo intervenire meno, o addirittura non intervenire , se vogliamo arbusti più grandi con molti più fiori, ma di dimensioni più piccole.

 

Vivaio Borgioli Taddei - Via di San Carlo 9F - Firenze - info@ortensie.it
PRIVACY & COOKIES